Notizie dai Campi di Regata …

GAMBELLI E PELLIN STREPITOSI ALLA 3° TAPPA DELL’ITALIA CUP LASER DI LIVORNO … 

SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST AMARA PER MATTIOLI  A NAPOLI …

 

Dal 26 al 28 aprile due atleti della squadra Laser classe 4.7 del team Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) hanno partecipato alla 3° TAPPA DELLA ITALIA CUP 2019 LASER a Livorno. I ragazzi presenti, Marco Gambelli e Alessandro Pellin, hanno regatato molto bene: Marco Gambelli centra un fantastico 12° posto assoluto, e 3° assoluto negli U16, un’ottima premessa per il prossimo importante impegno, il “Laser 4.7 Youth European Championship & Open European Trophy 2019”, campionato europeo Laser 4.7 giovanile che si svolgerà a Hyères (Francia) dal 18 al 25 maggio.

La regata è stata uno degli eventi più importanti della Settimana Velica, Accademia Internazionale Navale e Città di Livorno, dove hanno gareggiato quasi 400 atleti, provenienti da tutta Italia: ben 181 nella classe Laser 4.7, 157 nella classe Laser Radial, e 52 nella classe Laser Standard.

Dei tre giorni di regata previsti, purtroppo, i Laser 4.7 hanno regatato soltanto il primo giorno, in quanto il secondo giorno, per troppa onda, e il terzo giorno, per maltempo, gli organizzatori sono stati costretti a far rimanere a terra gli atleti in gara. L’unico giorno che si è regatato è stato caratterizzato da condizioni abbastanza toste, con vento teso e mare formato, condizioni simili a quelle che si prevedono per l’europeo in Francia.

Ecco i risultati in dettaglio dei nostri atleti nella classe Laser 4.7 su 181 regatanti:

– 12° assoluto e 3° U16 Gambelli Marco con questi ottimi parziali: 4°, 5° e 8°;

– 24° Pellin Alessandro e 12° U16 con questi buonissimi parziali: 10°, 13° e 9°;

Federico Leardini, l’allenatore della squadra Laser, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei due ragazzi, il che fan ben sperare per l’europeo in Francia, peccato che si è regatato soltanto un giorno, ma si sa, sono i rischi di questo sport. Ora fino a domenica saremo di base a Rimini, dove ci alleneremo con la squadra Laser emiliano-romagnola per prepararci al meglio per l’Europeo”.

Invece dal 27 aprile al 1° maggio si è svolta a Napoli la prima selezione nazionale Optimist, per qualificarsi agli europei e mondiali, in cui hanno gareggiato i migliori atleti d’Italia, qualificatisi alle precedenti selezioni interregionali. L’unico dei nostri, qualificatosi a questa importante regata, è stato Jacopo Mattioli che è stato messo a dura prova, viste le condizioni difficili incontrate in questi giorni, con mare e vento sostenuti, condizioni poco congeniali a Jacopo che, oltretutto, è al primo anno nella categoria Juniores. Comunque l’ottimo 8° posto, acquisito nella penultima prova della regata, fa capire che il ragazzo c’è, e la stoffa pure. Alla fine della regata, Jacopo ha chiuso 118° su 140 equipaggi.

Giacomo De Carolis, l’allenatore della squadra Optimist, ha dichiarato: “Speravamo onestamente, sia io che Jacopo, che andasse meglio, ma le condizioni di vento e di mare non congeniali a lui, e pertanto l’inizio sotto tono dei primi due giorni, ha compromesso la regata; ma con la convinzione, visto l’8° posto in una prova, che il ragazzo può, e sa fare, molto meglio. Ora tanti duri allenamenti e concentrazione sulla 2° selezione nazionale, che si terrà a Follonica, dal 16 al 19 Maggio”.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a queste due importanti manifestazioni e ai loro super coach, Federico Leardini e Giacomo De Carolis!

Ringraziamo infine, per la partecipazione e il supporto alla regata, gli sponsor, i genitori dei ragazzi e i quattro circoli velici del Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).

 

Responsabile Ufficio Stampa Sailing Park – Enrico Borghi
Club Nautico Senigallia – Lega Navale Italiana sez. Senigallia – Vela Club Marotta- Circolo Velico Torrette