Notizie dai Campi di Regata …

Sebastiano Valenti 4° assoluto alla Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2018 e buoni risultati alla regata internazionale Laser 4.7 a Malcesine

 

Lo scorso week-end in occasione del 37° Meeting del Garda sono stati premiati i migliori 5 cadetti e juniores del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport anno 2018, circuito nazionale di regate. In particolare Sebastiano Valenti, con ottimi e costanti risultati, è riuscito ad aggiudicarsi il 4° posto finale nella categoria Cadetti, su oltre 500 atleti partecipanti, provenienti da tutta Italia nelle varie tappe svoltesi in giro per la penisola (Livorno, Formia, Torbole, Manfredonia e Trieste). Un ottimo risultato per questo ragazzo, che quest’anno sta regatando molto bene nella categoria Juniores. Anche Jacopo Mattioli ha centrato un ottimo 6° posto assoluto, ma a lui non è spettato nessun premio in quanto sono stati premiati soltanto i primi 5 di ogni categoria: comunque anche per lui è stato un buonissimo risultato. “Seb” (Sebastiano Valenti), inoltre, ha partecipato al 37° Meeting del Garda, svoltosi dal 18 al 21 aprile 2019, centrando, dopo 8 estenuanti regate, la 91° posizione nella categoria Silver “Juniores”: un buon risultato, considerando che è al primo anno di juniores, e sicuramente è stato un ottimo allenamento in vista delle prossime regate.

Molto soddisfatto il tecnico Giacomo De Carolis della squadra Optimist del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana Sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette): “Questo trofeo di Seb va a premiare l’ottimo lavoro svolto nel 2018 da questo ragazzo, e, in generale, da tutta la squadra Optimist del Sailing Park, lavoro confermato oltretutto dal 6° posto assoluto di Jacopo: ora dobbiamo concentrarci su questa bellissima stagione appena iniziata, con la convinzione che siamo sulla strada giusta, anzi, sul bordo giusto”.

        

Invece dal 17 al 20 aprile 2019 una rappresentativa della squadra Laser 4.7 del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) ha partecipato all’ 8° edizione della Laser Youth Easter Meeting 2019 a Malcesine, con oltre 240 giovani laseristi, provenienti da tutt’Europa. I nostri ragazzi hanno regatato bene, con degli ottimi parziali per Marco Gambelli, risultati che fanno ben sperare per le prossime regate. Le quattro giornate di regata, dal punto di vista meteo, sono state tutte caratterizzate da vento da sud, sui 10 nodi, che non soffiava uniformemente su tutto il lago.

Ecco i risultati dei nostri atleti nella classe Laser 4.7 su 118 partecipanti dopo ben 6 prove:

– 16° Gambelli Marco (con diversi ottimi parziali nelle varie prove svolte tra cui un 2° posto e un 6°), 36° Pellin Alessandro (in crescendo con un ottimo 4° posto nell’ultima prova), 79° Valenti Virginia, 89° Seddio Ettore e 91° Banci Gabriele.

Federico Leardini, l’allenatore della squadra Laser, ha dichiarato: “Sono abbastanza soddisfatto della prestazione della squadra in quanto il livello in questa regata era molto alto, visto anche l’alta presenza di stranieri, però onestamente pensavo in generale che la squadra andasse meglio: comunque sicuramente è stato un ottimo test per la prossima tappa dell’Italia Cup che si svolgerà questo weekend a Livorno”.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a queste importanti manifestazioni e ai loro coach, Giacomo De Carolis e Federico Leardini!

Ringraziamo infine, per la partecipazione e il supporto alle regate, gli sponsor, i genitori dei ragazzi e i quattro circoli velici del “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette).

Responsabile Ufficio Stampa Sailing Park – Enrico Borghi

Club Nautico Senigallia – Lega Navale Italiana sez. Senigallia – Vela Club Marotta ASD – Circolo Velico Torrette ASD